Questa collana di OFTALMOFAVOLE comprende 10 favole ognuna delle quali ha lo scopo di dare ai bambini un messaggio riguardante la salute degli occhi; per ora ne vedete pubblicate soltanto 3 ma presto ne scoprirete altre sempre più interessanti e simpatiche.
Nella prima IL PONTE DI MYOPILIA, Rino Castor, piccolo castoro di una piccola isola dove tutti i castori sono miopi, ci da informazioni sulla postura (cioè la posizione corretta che fin da piccoli bisogna tenere quando si studia, si disegna, si sta in poltrona a guardare la TV o in piedi senza far niente).
La seconda fiaba IL FANTASMINO SUGGERITORE ci raccomanda di mangiare frutta e verdura colorata (che i bambini non amano molto), rinnovando il messaggio della prima favola riguardo gli atteggiamenti abituali del nostro corpo.
PERLA A LUCERTOLANDIA, l’ultima pubblicata, rammenta ai piccoli (ma anche ai genitori) l’importanza dei movimenti degli occhi nelle 9 posizioni di sguardo, mentre oggi i mezzi tecnologici impongono agli organi della visione una posizione sempre fissa e rigida. La rotazione degli occhi migliora la nostra energia e ci renderà più reattivi.
Presto ne seguiranno altre sull’uso corretto dei video-terminali e dei mezzi tecnologici in generale, sull’importanza dell’ammiccamento e di un apporto idrico adeguato, sulla luce più adatta per studiare eccetera.
Le favole sono quelle che racconto in ambulatorio e che destano interesse nei piccoli pazienti; servono a mettere i bimbi a loro agio cosicché percepiranno la visita come un gioco e a non stressare troppo l’oculista, che tornerà a far risplendere il suo bambino interiore, a vedere la vita con occhi incantati, a meravigliarsi di tutto e ad apprezzare la bellezza in tutto il suo splendore.
Tutte le piccole cose di ogni giorno ci sembreranno più grandi e rivaluteremo meglio ogni attimo che ci è stato donato.